La Giunta Comunale ha approvato
oggi (delibera n. 2000/00673/59) il progetto definitivo di realizzazione
della tratta aggiuntiva della linea 1 di metropolitana che collegherà
la stazione di Porta Nuova con il Lingotto, predisposto dalla
SATTI ed già approvato dalla stessa società.
L'approvazione del progetto permette
di richiedere il contributo statale (60% del costo dell'intervento)
previsto per la realizzazione dell'opera: la richiesta deve infatti
essere presentata entro 90 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta
Ufficiale (2 novembre 1999) del decreto del Ministero dei Trasporti
che ha definito il piano di ripartizione delle risorse. La scadenza
per la richiesta dei fondi cade il 31 gennaio 2000. L'approvazione
del progetto definitivo consente di evitare ulteriori rischi,
poiché la presentazione del solo progetto preliminare
(possibile secondo la legge) lo avrebbe inserito tra gli interventi
non prioritari e finanziati con eventuali risorse residue. La
spesa complessiva prevista per la realizzazione del nuovo tronco
(totalmente sotterraneo con 4,5 chilometri di estensione e 7
stazioni) è di circa 715 miliardi e 986 milioni.
Per quanto riguarda invece il
primo tratto (da Collegno Campo Volo a Torino Porta Nuova) l'assemblea
della SATTI ha approvato l'accensione presso la Cassa Depositi
e Prestiti, che ha dato la propria adesione, di un mutuo trentennale
di 701 miliardi e 460 milioni destinato a finanziare il 60% della
sua realizzazione (spesa prevista 1169 miliardi e 100 milioni)
e che costituisce il primo atto concreto per la sua costruzione.
Gli oneri per l'ammortamento del mutuo, sia per il rimborso del
capitale che per il pagamento degli interessi, sono a totale
carico dello Stato.
Torino, 28 Gennaio 2000 |