Sarà inaugurata sabato 16 gennaio alle ore 10.30 al Centro per la cultura ludica di via Fiesole 15, una mostra dedicata al collezionismo di bustine dello zucchero.
Il percorso della mostra alternerà al racconto della storia dello zucchero dalle origini ai giorni nostri, le raccolte (circa 15.000 pezzi), suddivise per temi, con un ordine geografico e cronologico, dei collezionisti privati che hanno collaborato per allestire l'esposizione.
Visitando la mostra, si potranno scoprire curiosità e notizie relative alla nascita della bustina come oggetto di collezione, le creazioni artistiche di artigiani che lavorano lo zucchero, i diversi tipi di saccarosio e le loro trasformazioni.
Per la mostra delle bustine di zucchero, è stata prodotta dalla ditta Figli di Pinin Pero la bustina N.1 con il marchio del Centro per la Cultura Ludica; il giorno dell'inaugurazione sarà offerta ai visitatori che vorranno iniziare o arricchire la loro collezione insieme con un piccolo opuscolo, curato dalla giornalista Roberta Maresci, sulla storia delle bustine di zucchero.
L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 16 al 30 gennaio.
Le scuole potranno visitarla dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16; il venerdì e il sabato dalle 9 alle 12.
L'orario d'apertura al pubblico sarà il venerdì e il sabato dalle 14 alle 18.
A chiusura della mostra il 30 gennaio alle ore 10 – via Fiesole 15, si terrà un incontro dal titolo : “Quattro chiacchiere sulla storia dello zucchero, sulla nascita della bustina e la sua trasformazione in oggetto di collezionismo” (ra.g.)
Torino, 13 gennaio 1999