VISURE CATASTALI GRATUITE PER I CITTADINI TORINESI

La Giunta Comunale ha approvato stamani una deliberazione (99/01503/13) che istituisce un servizio attraverso il quale i cittadini potranno usufruire di visure catastali gratuite.

E' infatti in corso, tramite convenzione con il Collegio dei Geometri, la classificazione di circa 120.000 unità immobiliari denunciate ma non ancora censite ai fini catastali.

I cittadini interessati potranno usufruire gratuitamente del servizio di visura catastale delle abitazioni oggetto di notifica sia all'Ufficio del Territorio di Torino (ex Catasto) che presso altri 8 sportelli che saranno attivati in via Monte Ortigara 95

Il supporto logistico e l'assistenza necessaria per la consultazione delle nuove rendite catastali saranno forniti dal Collegio dei Geometri, affinché i cittadini possano effettuare le visure rapidamente e rispettando i tempi previsti dalla procedura di classificazione. A tal fine saranno utilizzati geometri iscritti all'Albo dei Praticanti, per l'attività dei quali il Comune verserà al Collegio 70.000 lire per ogni mezza giornata di lavoro. Negli uffici di via Monte Ortigara sarà inoltre presente, con funzioni di supporto ai praticanti ed ai tecnici comunali, un geometra di particolare esperienza.

La prima fase di operatività dei nuovi sportelli riguarderà le 30.000 classificazioni catastali in corso, per poi estendersi alle 90.000 rimanenti.

La spesa prevista per la gestione del servizio è di 194 milioni e 400 mila lire (100.399 Euro). Per le prime 30.000 abitazioni si spenderanno 48 milioni e 600 mila lire (25.099 Euro). (e.v.)

Torino, 23 Marzo 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie