Sono stati consegnati giovedì 6 maggio, alle ore 10.00 nella Sala Rossa di Palazzo Civico, dal presidente e dalla vicepresidente del Consiglio Comune, Mauro Marino e Susanna Fucini, i premi "Consiglio Comunale di Torino". L'iniziativa, che è alla sua prima esperienza, ha avuto l'input dalla Presidenza del Consiglio comunale che, tramite il Premio, intende favorire ed incoraggiare il rapporto tra i ragazzi delle scuole dell'obbligo e gli organi istituzionali del Comune.
Undici milioni l'ammontare complessivo del premio messo in palio dal "Consiglio Comunale", cui hanno potuto concorrere tutti i ragazzi delle V elementare e delle III media di Torino. Gli elaborati, relativi alla storia, al funzionamento e ad altre tematiche concernenti l'attività del Consiglio Comunale sono stati valutati da un'apposita Commissione.
Sono risultate vincitrici del primo premio da 1.500.000 le V elementari, sezione B e D, (che hanno presentato un elaborato redatto collettivamente) della scuola statale "Nicolò Tommaseo" di via dei Mille 15. Motivazione: ricchezza del materiale iconografico, accurata ricerca e corale creatività. Il secondo premio di un milione è stato assegnato per la fantasia, l'originalità e la forma espressiva, alla sezione unica della V elementare della scuola privata autorizzata "Madre Mazzarello" di via Cumiana 14.
Il terzo premio, anch'esso di un milione di lire, è spettato alla sezione B Montessori della scuola "Giosuè Carducci" di Corso Matteotti 6 bis (succursale della Direzione Didattica Statale "Pacchiotti") per l'impegno dimostrato nell'affrontare il tema proposto. Per le terze medie, il primo premio di 3 milioni se lo è aggiudicato la 3^ F della scuola statale "Meucci" di via Revel 8. Motivazione: elaborato curato e storicamente corretto.
Il 2^ premio di 2.500.000 è andato alla 3^A della scuola statale "Lorenzo il Magnifico"di via Sant'Ottavio 7, per aver svolto l'argomento proposto con riferimenti storici, peculiari della realtà torinese. Infine il 3^ premio è stato assegnato alla 3^A della scuola legalmente riconosciuta "Michele Rua" di via Paisiello 37, per aver comunicato l'impegno collettivo posto nell'affrontare il tema da punti di vista diversi pur utilizzando forme espressive tradizionali.
La Commissione giudicatrice ha inoltre ritenuto di attribuire un riconoscimento al lavoro presentato dalla 3^C della media statale "Meucci" di via Revel 8, che con la sua sceneggiatura ha affrontato con originalità un tema che, anche se circoscritto, è riuscito a cogliere l'importanza del collegamento fra la cittadinanza ed il Consiglio comunale. I premi consegnati dalla Presidenza del Consiglio saranno utilizzati per l'acquisto di materiale didattico o per attuare iniziative di carattere pedagogico. (p.c.)
Torino, 6 maggio 1999