La Giunta Comunale ha approvato stamani la delibera (n. 99/00750/12) con la quale viene avviata la vendita di una parte degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà del Comune e attualmente dati in affitto.
Infatti, in applicazione della legge 560/93, la Regione aveva approvato fin dal 1994 il programma per la vendita di alcuni immobili della Città che il Comune aveva recepito con delibera del novembre 1996. Un'ulteriore deliberazione dell'ottobre 1998 aveva successivamente integrato l'elenco degli immobili in vendita, aggiungendone altri.
Potranno acquistare gli alloggi gli assegnatari degli stessi o i familiari conviventi che li affittino da oltre 5 anni e che siano in regola con il pagamento del canone e delle spese.
Il prezzo è stato determinato (utilizzando la collaborazione di professionisti incaricati dal Collegio dei Geometri) moltiplicando per 100 gli estimi catastali e applicando una riduzione dell'1% (fino ad un massimo del 20%) per ogni anno di vetustà dell'immobile.
Il pagamento dovrà avvenire in contanti oppure versando un acconto del 30% e dilazionando il rimanente per 15 anni, con iscrizione di ipoteca ed applicazione degli interessi previsti. In questo secondo caso non si applicherà la riduzione del 10% sul prezzo di acquisto.
Sulla base delle offerte di vendita inviate agli assegnatari delle case si sono registrate le adesioni che hanno portato alla compilazione dell'elenco dei primi immobili che verranno venduti.
Si tratta di 79 alloggi e 44 box auto (in questo caso il prezzo è stabilito sulla base del valore catastale moltiplicato per 100, senza abbattimenti né sconti).
In città saranno venduti 5 alloggi, collocati in via Bonfante 2 e in via Tunisi 1, 3, 5, 9, 11, e 13, mentre i restanti 74 con i 44 box sono suddivisi tra 14 comuni della cintura torinese (Alpignano, Avigliana, Borgaro, Brandizzo, Candiolo, Caselette, Ciriè, La Loggia, Leinì, Mazzè, Montanaro, None e Orbassano).
Il Comune incasserà complessivamente 6 miliardi e 983 milioni (3 milioni e 606 mila Euro) che saranno destinati alla realizzazione di programmi di Edilizia Residenziale Pubblica. (e.v.)
Torino, 18 Febbraio 1999