AVVIATO IL PROGETTO PRELIMINARE PER IL TRATTO SUD DELLA NUOVA LINEA 4

Con una deliberazione (n. 99/0283/06) approvata oggi la Giunta Comunale ha avviato il progetto preliminare per il lotto 2a della nuova linea tranviaria n. 4.

Dopo l'approvazione del progetto preliminare ed esecutivo del lotto 1a (via Milano, San Francesco d'Assisi, Bertola e Pietro Micca), avvenuta nello scorso mese di novembre, è ora la volta del tratto che comprende piazza Caio Mario (ove è previsto in futuro un parcheggio di interscambio), corso Unione Sovietica, strada del Drosso e strada Castello di Mirafiori.

Il progetto, predisposto dall'ATM, prevede la posa di nuovi binari in corso Unione Sovietica, la costruzione di nuove fermate adatte ai nuovi tram (lunghi 32 metri), la risistemazione delle sedi stradali di corso Unione Sovietica e piazza Caio Mario e la costruzione di due nuove piste ciclabili affiancate ai nuovi binari.

Sarà inoltre riorganizzato il nodo di interscambio tra il trasporto su rotaia e quello su gomma: al nuovo capolinea del 10, oltre alle linee 4 e 18, faranno capolinea anche i bus suburbani provenienti da Moncalieri (linea 39), Borgaretto (linea 41), Rivalta (linea 37) ed i bus urbani 62, 91 e 92.

Le carreggiate laterali, adiacenti alla sede binari ed alle piste ciclabili, passeranno dagli attuali 7 metri di larghezza (con due corsie per ogni senso di marcia) a 9 metri (con tre corsie). La delibera, che prevede un investimento di 20 miliardi e 900 milioni, dovrà essere approvata dal Consiglio Comunale.(e.v.)

Torino, 21 Gennaio 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie