La città di Torino contribuirà alla 17esima edizione della rassegna Torino Film Festival Cinema Giovani con un contributo di 750 milioni.
Lo ha deciso, oggi, la Giunta Comunale.
L'edizione 1999 della rassegna, riconosciuta dai critici di primissimo piano nell'ambito dei festival internazionali e come secondo evento cinematografico dopo la Mostra del Cinema di Venezia, si svolgerà dal 19 al 27 novembre.
Per l'ottavo anno consecutivo, il Festival organizzerà un'anticipazione con l'ottava edizione di Anteprima Spazio Torino, in programma dal 7 al 13 ottobre 1999.
Il Festival ha quattro sezioni competitive: concorso internazionale lungometraggi, concorso internazionale cortometraggi, concorso spazio Italia, concorso spazio Torino.
Nelle sezioni non competitive troviamo la rassegna Informativa Internazionale, retrospettiva che quest'anno è dedicata al film portoghese; Orizzonte Europa, omaggio che sarà dedicato a John Carpenter, uno dei cineasti più eccentrici del cinema americano contemporanea.
Inoltre, la sezione “primo piano” che è intesa a individuare personalità di spicco del cinema contemporaneo. Per il 99 verrà presentato un autore poco conosciuto in Italia, l'iraniano Baham Beyzai e un grande cineasta torinese, Paolo Gobetti.
Infine, “proposte”, una sezione che è aperta ai lavori in pellicola e in video che rappresentano la discontinuità delle esperienze votate ai margini più “esterni” della produzione audiovisiva giovanile.
Come è già avvenuto negli anni precedenti, la manifestazione darà vita ad alcune iniziative nel corso dell'anno, intese a garantire una continuità di programmazione e di presenza: i film saranno presentati in tutta Italia e si svolgeranno convegni e incontri. (a.g.)
Torino 13 aprile 1999