RITOCCATA DEL 6% LA TASSA PER LA RACCOLTA E LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI PER IL 1999

Una delibera approvata della Giunta, che dovrà poi essere discussa dal Consiglio Comunale, ha aumentato mediamente del 6% la T.A.R.S.U. (Tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani) per il 1999.

E' così iniziato il percorso di avvicinamento all'applicazione del “decreto Ronchi” (D.Lgs. 22/97), che sarà operativo dal 1° gennaio 2000 e che prevede la trasformazione dell'attuale tassa in una tariffa che dovrà coprire i costi generali del servizio ed essere rapportata alla quantità, alla qualità ed alla tipologia dei rifiuti prodotti. Parallelamente si renderà necessario un riordino generale delle tariffe.

Il nuovo piano tariffario proposto dalla Giunta Comunale arriverà così, proprio in previsione dell'applicazione del decreto, alla copertura dell'83,1% dei costi inseriti nel bilancio preventivo dell'AMIAT per lo smaltimento dei rifiuti.

L'aumento sarà del 6% per tutte le utenze domestiche, mentre per altre tariffe l'aumento sarà differenziato. Infatti alcune appaiono già in linea con la nuova normativa ed altre ne sono sensibilmente lontane. Considerando tutte le tipologie di tariffa esistenti, l'aumento medio sarà pari al 6%.

Resteranno invariate le tariffe per alberghi, residence, cinema e teatri box auto, distributori e chioschi, aumenteranno invece del per 10% ospizi, collegi, bar, esercizi commerciali, enti o associazioni ed altri. L'aumento arriverà al 20% per ospedali e scuole, chiese e locali o aree utilizzati dal Comune. (e.v.)

Torino, 3 marzo 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie