A partire dalla fine di settembre di quest'anno, il programma di riqualificazione urbana (PRIU) prevede la demolizione del fabbricato che ospita il mercato coperto dell'abbigliamento di Piazza della Repubblica.
Questo, in attesa di venire ricostruito, verrà temporaneamente trasferito sull'area pubblica situata all'incrocio dei corsi Giulio Cesare e Vercelli, in una struttura prefabbricata attrezzata per accogliere i 35 (su 50) stands di vendita presenti a Porta Palazzo e i servizi collaterali loro annessi (galleria pedonale, bar, servizi igienici).
La struttura verrà affittata per 10 anni con un costo pari a 500 milioni annui.
Dopo i 3 anni necessari alla ricostruzione del mercato dell'abbigliamento, essa verrà utilizzata per soddisfare altre esigenze del settore commercio e per attività di interesse pubblico. La locazione decennale è risultata auspicabile in considerazione della necessità di non gravare la Città di un canone d'affitto diluito in pochi anni per l'utilizzo di una struttura che, non potendo essere assolutamente banale per ragioni sia funzionali che estetiche, assume certamente un valore economico da ammortizzare in un periodo di tempo adeguato.
I partecipanti alla gara concorso dovranno prendersi in carico, accanto alla fornitura e all'allestimento del prefabbricato, anche la sistemazione a parcheggio pubblico di alcune aree confinanti, che saranno messe a disposizione dall'Amministrazione comunale.
Questa soluzione, approvata questa mattina dalla Giunta, su proposta degli assessori Alfieri e Viano, è parsa la più accettabile perché consente di decentrare nettamente gli esercizi commerciali dall'area attualmente occupata, alleggerendo in tal modo le attività che gravitano su Piazza della Repubblica, specialmente nel momento in cui prendono corpo importanti opere di ristrutturazione e riqualificazione dell'intera zona (sottopasso di Corso Regina Margherita, recupero conservativo dell'isolato Santa Croce, riordino della viabilità sulle vie Milano e XX Settembre). (p.c.)
Torino, 15 aprile 1999