E' stato firmato questa mattina in Prefettura, dal Sindaco Castellani, dal Prefetto Moscatelli, dai presidenti della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, dal comandate provinciale dei Vigili del Fuoco, dal direttore dell'Ispettorato del lavoro, dall'Arpa e dalla Sovrintendenza il protocollo d'intesa per l'avvio dello “Sportello Unico delle Attività Produttive” della Città di Torino e degli altri Enti locali del Piemonte che intendano aderire, anche in forma associata, all'accordo stipulato in data odierna.
Lo “sportello unico” della Città di Torino, la cui apertura è prevista per la fine di maggio, avrà sede in corso Re Umberto, 5.
Presso la Prefettura è stato invece istituito il coordinamento permanente.
“Lo Sportello” garantirà agli imprenditori il dialogo con un unico soggetto della pubblica amministrazione.
Lo Sportello seguirà tutto l'iter per il rilascio di ogni sorta di autorizzazione necessaria all'insediamento di impianti produttivi di beni e servizi, alla loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione o riconversione e all'esecuzione di opere interne ai fabbricati utilizzati dalle Imprese.
Fornirà inoltre agli imprenditori informazioni e consulenze relative agli adempimenti amministrativi, alle opportunità e alle incentivazioni previste per ogni attività imprenditoriale.
Al fine di razionalizzare l'utilizzo delle risorse disponibili le Amministrazioni interessate si sono impegnate a strutturare, gestire ed aggiornare banche dati specializzate: banca dati “procedure” (contenente informazioni generali, documentazione e modulistica relative le procedure amministrative); “banca dati “opportunità” (contenente informazioni sulle possibilità di insediamento, sulle incentivazioni ed informazioni utili alle imprese); banca dati “responsabili” (per l'individuazione dei responsabili di ogni singolo provvedimento), banca dati “istanze”, oltre alla ''Anagrafe delle Attività Economico Produttive”, creando un sito INTERNET dello “Sportello Unico” .
A queste banche dati saranno collegati, mediante links informatici, la Camera di Commercio Industria e Artigianato e le Associazioni di Categoria che ne faranno richiesta. L'accesso è comunque gratuito e libero a tutti nei limiti della vigente normativa sulla sicurezza e riservatezza dei dati personali.
Le amministrazioni che hanno aderito al protocollo garantiranno l'aggiornamento tempestivo delle informazioni di propria competenza e forniranno il software applicativo per le attività dello sportello ad altre realtà territoriali che aderiranno successivamente all'accordo.
Sarà anche compito degli Enti firmatari istituire corsi di formazione e addestramento per gli addetti a questo servizio.
Nel pomeriggio il Sindaco ha incontrato i sindaci dell'area Metropolitana per verificare possibili forme di collaborazione.
(p.c.)
Torino, 19 aprile 1999