La scorsa notte un piccolo gruppo di trattori spazzaneve è intervenuto per tenere pulite le strade dell'alta collina che sovrasta la città.
I fiocchi bianchi, soprattutto nella zona tra Pecetto e l'Eremo, hanno raggiunto lo spessore di 6-7 centimetri. L'intervento dei mezzi del Comune, insieme all'azione preventiva degli spargisale, ha consentito di evitare disagi agli automobilisti e scongiurare la formazione di ghiaccio sull'asfalto.
Il Servizio comunale per la viabilità invernale fin dalla seconda metà di novembre, quando la colonnina di mercurio è iniziata a scendere nelle ore notturne di qualche grado sotto lo zero, ha organizzato il servizio antigelate. Una decina di autocarri attrezzati e carichi di 800 quintali di sale sono infatti in questa stagione sempre in allerta, specialmente al calare della sera.
Gli autisti escono con i camion dall'autorimessa ogni qual volta il bollettino meteorologico indica tempo brutto o la possibilità di un repentino abbassamento della temperatura.
Ieri sera, ad esempio, sono state percorse le vie collinari, i corsi principali, le traverse in prossimità degli ospedali e gli itinerari più trafficati. Il tragitto completo percorso dagli uomini del servizio comunale di prevenzione misura 700 chilometri. (g.f.)
Torino, 16 dicembre 1999