L'assessore Paola Pozzi ha proposto alla Giunta Comunale di autorizzare l'indizione di un appalto concorso per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate o appartenenti a fasce deboli del mercato del lavoro da adibire al servizio di pulizia e sorveglianza nelle scuole elementari.
Questo servizio, che sarà svolto sino al mese di luglio del 2001 ad un costo di otto miliardi di lire, è già stato sperimentato da persone svantaggiate nel periodo intercorso tra il 1994 e il settembre del 1999.
L'esperienza precedente è risultata particolarmente significativa ed ha conseguito sia il consenso dei responsabili delle scuole che dell'utenza, non solo per la qualità del servizio erogato, ma per l'inserimento sociale, effettuato dalle Cooperative, di soggetti svantaggiati in una proporzione stimabile tra il 30 e il 50% del personale complessivamente utilizzato.
Inoltre poiché l'amministrazione, dal dicembre 1998, si è dotata di un “Regolamento delle procedure contrattuali per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate o appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro”, la gara verrà effettuata, oltre che nel rispetto della legislazione vigente in materia, secondo quanto espresso nell'apposito Regolamento comunale. (p.c.)
Torino, 13 aprile 1999