CASTELLANI SCRIVE AL MINISTRO ENZO BIANCO

Il Sindaco di Torino, Valentino Castellani, ha inviato una lettera al Ministro Enzo Bianco e ai Sindaci delle Città Metropolitane.

"Consentimi di congratularmi con Te nella nuova veste di nostro Ministro, ma di dolermi di come la Finanziaria è uscita dal Parlamento.
Mi pare, infatti, che le proposte dell'ANCI di Alessandria, solennemente riaffermate a Catania, siano rimaste nella penna del legislatore, con danno grave per i Comuni:
- ambiguo e incerto è il testo sull'IVA (che inoltre nulla garantisce in termini di rimborso ai Comuni che, a suo tempo, osservavano fedelmente la legge);
- deludente la parte sulla Cassa Depositi e Prestiti (nulla sulle possibilità di restituire i mutui senza, o con ridotta, penale; troppo esiguo l'abbattimento dei tassi vessatori),
- del tutto assente la conclamata imposta locale gettito turistico;
- peggiorativo il meccanismo di eliminazione del disavanzo in sede di "patto di stabilità".
Non voglio credere che, nella Tua nuova veste, Tu possa dimenticare gli impegni assunti, e sono certo che in sede di collegato potrai far sentire con forza la Tua voce.
Invito, pertanto, i colleghi che leggono in copia a vederci al più presto, per concertare opportune dichiarazioni e azioni tra le quali, senza dubbio, un incontro con i Ministri dell'Economia e delle Finanze". (m.c.)

Torino, 27 dicembre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie