La ripresa dei rapporti con il Governo ed i temi relativi allo sviluppo del Nord Ovest d'Italia, i trasporti e le infrastrutture sono stati gli argomenti della fitta agenda di incontri ai quali il Sindaco Castellani ha partecipato nella giornata trascorsa nella capitale, riprendendo gli impegni assunti dal Presidente del Consiglio Romano Prodi nella sua visita a Torino del maggio 98.
Molti gli incontri significativi della giornata romana del Sindaco.
Insieme alla delegazione italiana del Comitato delle Regioni ha discusso con il Ministro per le Politiche Comunitarie Enrico Letta la tutela delle scelte italiane nella riforma dei Fondi Strutturali Europei per il periodo 2000/2006. In seguito ha preso parte alla riunione della Conferenza Stato Città e delle Conferenza Stato Città e Stato Regioni unificate.
I successivi incontri si sono incentrati sulla “vertenza Torino” e sulle iniziative di sviluppo del Nord Ovest italiano.
In un colloquio con il Ministro del Lavoro, Tiziano Treu, si è fatto il punto sui problemi del trasporto e delle infrastrutture dell'area torinese (alta velocità, passante ferroviario e altri). Il Ministro ha assicurato il suo interessamento ed in particolare ha preannunciato la sua presenza nel capoluogo piemontese il prossimo 5 febbraio.
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Marco Minniti, che ha ricevuto Castellani nel pomeriggio, ha ribadito l'intenzione del Governo ad avviare le azioni sulle quali vi era stato l'impegno di Prodi nella sua visita torinese. Il Ministro del Lavoro Antonio Bassolino sarà infatti a Torino il 28 gennaio, a nome del Governo, per presiedere un vertice in Prefettura nel corso del quale verranno affrontati i temi dello sviluppo della regione, i problemi occupazionali e gli assetti produttivi. Alla riunione parteciperanno il Prefetto Moscatelli, il Sindaco ed i Presidenti di Regione e Provincia.
Altro appuntamento di rilievo la presenza a Torino, il 23 gennaio, del Ministro della Giustizia Oliviero Diliberto. Nel corso della visita si dovrebbero definire i finanziamenti per il completamento del nuovo Palagiustizia.(e.v.)
Torino, 21 Gennaio 1999