Con una deliberazione approvata stamani (n. 99/08434/06) dalla Giunta Comunale č stato avviato il progetto esecutivo per la manutenzione di una serie di impianti semaforici, l'installazione di alcuni nuovi semafori, la realizzazione di un impianto sperimentale e di attraversamenti pedonali luminosi. Le opere si rendono necessarie anche per adeguare i semafori cittadini al nuovo codice della strada.
Gli impianti oggetto di manutenzione saranno quelli collocati agli incroci tra corso Allamano e vicolo Grosso, corso Galileo Ferraris e via Pastrengo, corso Moncalieri e strada degli Alberoni, corso Moncalieri e corso Sicilia, lo stesso corso e strada del Fioccardo, via Nizza e corso Marconi, via Servais e via Musso Ferraris, corso Siracusa e via Tirreno, corso Trapani e via Capriolo e tra lo stesso corso e via Lancia, via Monginevro e corso Rosselli/via San Paolo. La manutenzione riguarderā anche i semafori dei piazzali Marco Aurelio e San Gabriele da Gorizia e di via Santa Maria Mazzarello 94.
Nuovi semafori regoleranno il traffico tra strada San Mauro e strada Bertolla, corso Tazzoli e via Rubino, tra corso Peschiera e via Bardonecchia e in via Giordano Bruno 141.
Gli attraversamenti luminosi saranno realizzati in strada del Pino all'altezza del numero civico 67, in corso Bramante 92, in via Pianezza 178, in via Onorato Vigliani 202 e agli incroci tra corso Biscaretti di Ruffia e le vie Pramollo e Buriasco.
Gli interventi di adeguamento al nuovo codice della strada riguarderanno gli impianti in funzione tra strada dell'Aeroporto e strada del Francese, corso Trapani e via Frejus, corso Vercelli e via Germagnano ed in piazza Carrara.
In corrispondenza di alcuni semafori, esaminati nell'ambito del "Progetto Sicurezza", si č statisticamente rilevato un maggior numero di incidenti stradali, rendendo quindi necessarie ed opportune alcune modifiche. Gli incroci interessati sono quelli tra corso Lecce e corso Appio Claudio, corso Novara e via Bologna, corso Trapani e corso Peschiera e corso Vittorio Emanuele II e via Sacchi/via XX Settembre.
Un impianto sperimentale regolerā infine l'incrocio tra via della Consolata e via San Domenico, e sarā caratterizzato dall'impiego di lampade a bassa potenza per ridurne i consumi, dal telecontrollo dell'impianto mediante personal computer, dalla gestione dinamica del suo funzionamento (tempi diversi delle varie fasi secondo il volume di traffico) e dal rilevamento dei dati sull'ambiente.
Le opere, che verranno appaltate dall'AEM che ne curerā la realizzazione, costeranno complessivamente 2 miliardi e 313 milioni circa. (e.v.)
Torino, 18 Ottobre 1999