Con le deliberazioni 99/9685/24 e 99/10019/24 la Giunta Comunale ha approvato il piano economico/finanziario elaborato dalla SATTI e lo schema di convenzione di dettaglio tra la Città e l'azienda torinese incaricata della realizzazione della linea 1 di metropolitana.
Il piano finanziario (che aggiorna quello approvato dal Comune nel 1996), elaborato con la collaborazione del CREDIOP, documenta l'equilibrio economico e finanziario della gestione da parte della SATTI delle attività di progettazione e realizzazione e dell'esercizio della linea di metro. Gli impegni finanziari assunti dalla SATTI, che si basano sul contributo statale che coprirà il 60% dei circa 1169 miliardi di spesa prevista, sul finanziamento di 300 miliardi da parte del Comune e sullo stanziamento di 100 miliardi da parte della Regione Piemonte, appaiono sostenibili a fronte dei risultati economici previsti per la gestione dell'esercizio della nuova linea. Il piano finanziario approvato consentirà il necessario rinnovo degli impianti e del materiale rotabile.
La convenzione di dettaglio, che fa seguito alla convenzione/quadro stipulata in occasione dell'affidamento alla SATTI dell'incarico di realizzare la linea di metropolitana, definisce il quadro delle attività finanziarie che saranno di competenza della società: previo trasferimento dei fondi affidatigli SATTI potrà infatti stipulare direttamente i contratti di mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti e contabilizzare in proprio i costi per le attività svolte direttamente e per quelle affidate ad altri. La società sarà quindi autonoma nella gestione dell'attività di progettazione e realizzazione del metro, con verifiche semestrali congiunte tra SATTI e Comune sull'andamento contabile e sulle eventuali necessità di provvedimenti riequilibrio economico finanziario. La convenzione dovrà essere approvata dal Consiglio Comunale. (e.v.)
Torino, 12 Novembre 1999