La Giunta Comunale, su proposta dell'assessore Perone, ha approvato il progetto definitivo per interventi di manutenzione finalizzati al recupero funzionale e al restauro del Salone delle Guardie del Corpo di Sua Maestà.
Il Salone sorge all'interno del complesso aulico della Cavallerizza Reale e il suo restauro è parte integrante di un programma di recupero complessivo delle aree in cui si collocano i percorsi di visita, scelti dalla Città, per guidare i flussi dei pellegrini presenti a Torino in occasione del Giubileo del 2000.
Il Salone sarà infatti destinato a punto di accoglienza e d'informazione dei pellegrini che saranno presenti a Torino durante il periodo giubilare.
La proposta progettuale è stata anche avvallata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha comunicato la disponibilità a finanziare l'intervento con un miliardo di lire, attingendo la cifra dal capitolo di spesa "Piano di interventi di interesse nazionale per percorsi giubilari e di pellaggrinaggio in località fuori dal Lazio"
Anche se al momento non esiste la conferma di questo finanziamento statale la Città intende dar seguito al progetto, forte della copertura finanziaria di cui si sono dichiarate disponibili alcune Fondazioni bancarie locali.
Sarà ora indetta un'asta pubblica per la ricerca della Ditta che, presentando la migliore offerta, si aggiudicherà i lavori che prevedono oltre al restauro e alla manutenzione del salone la costruzione di nuovi impianti igienici.
(p.c.)
Torino, 23 settembre 1999