RIUNITE A TORINO LE CITTA' AMICHE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI

Si sono riuniti oggi, al Centro per la cultura ludica di via Fiesole 15, i rappresentati delle città che aderiscono all'AICE (dell'Associazione Internazionale città educative), tra le quali Roma, Genova, Venezia, Firenze, e quelli delle "Città sostenibili delle bambine e dei bambini" riconosciute dal Ministero dell'ambiente, per promuovere azioni comuni, progetti di lavoro, scambio di esperienze e programmare un'agenda di impegni per il 2000 tra i quali il congresso di Lisbona dell'AICE che si terrà nell'autunno prossimo.

Tema del congresso, sarà: "La città, spazio educativo del nuovo millennio". I partecipanti all'incontro torinese hanno costituito 5 gruppi di lavoro che affronteranno i temi che verranno poi discussi al meeting e inoltre, su come organizzare uno spazio espositivo comune per rafforzare la visibilità nazionale in quella sede.

Gli argomenti sui quali discuteranno i 5 gruppi di lavoro:
1. L'appropriazione dello spazio della città da parte dei cittadini: pianificazione e attività
2. Memoria e identità della città
3. Sviluppo locale, solidarietà e interdipendenza
4. La diversità come risorsa educativa per la città e per la scuola: i nostri modelli di partecipazione e cittadinanza
5. Educazione, formazione, lavoro e tempo libero: il ruolo strategico della città

La città di Torino si è resa, infine, disponibile a svolgere il ruolo di Segreteria Nazionale, alfine di coordinare i momenti di partecipazione sia nazionale sia internazionale, nonché promuovere il confronto sull'applicazione della Legge 285 e sul ruolo dei Comuni a fronte dell'avvio dell'autonomia scolastica. (ra.g.)

Torino, 23 novembre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie