Con una deliberazione approvata stamani (n. 99/02993/49) la Giunta Comunale ha disposto l'erogazione di un contributo al C.I.C.S.E.N.E. (Centro Italiano di Collaborazione per lo Sviluppo Edilizio delle Nazioni Emergenti) per avviare il progetto di costituzione di un'Agenzia di Sviluppo Locale a San Salvario.
Il progetto presentato dal C.I.C.S.E.N.E. per l'agenzia avrà durata triennale, con un costo complessivo stimato in 640 milioni: lo stanziamento del Comune (180 milioni), che coprirà parzialmente i costi previsti per il primo anno, costituisce un contributo per l'avvio del progetto che nei prossimi anni dovrà essere in grado di individuare altre fonti di finanziamento pubbliche e private.
Il progetto fa seguito ad altre due iniziative riguardanti San Salvario e curate dal C.I.C.S.E.N.E.: una ricerca, iniziatasi nel 1994 e conclusasi nel 1996 con la pubblicazione di "Problematiche e opportunità di un quartier latin", e lo "Studio di fattibilità delle proposte per la riqualificazione dell'area di San Salvario", iniziatosi nel 1996 e consegnato nel 1997.
Le conclusioni dello studio di fattibilità, che proponevano alcune azioni specifiche di miglioramento delle condizioni ambientali, sociali ed economiche del quartiere, divennero gli indirizzi programmatici per un piano di interventi di riqualificazione del quartiere inserito nel Progetto Speciale Periferie. Il progetto dell'Agenzia di Sviluppo s'inserisce in questi indirizzi programmatici, e nel suo primo anno di attività sarà un "motore" che lavorerà per il coinvolgimento di tutta la rete dell'associazionismo locale nella gestione della riqualificazione del quartiere. Tra le varie funzioni dell'agenzia di sviluppo dovrebbe esserci anche l'assistenza a coloro che intendono usufruire delle agevolazioni previste dal cosiddetto "Decreto Bersani", per l'avvio di nuove attività commerciali ed artigianali nel quartiere.(e.v.)
Torino, 20 Maggio 1999