Il Comitato Tecnico per la Metropolitana, insediatosi da tre mesi a seguito della convenzione stipulata tra il Comune e la SATTI, ha svolto stamani la sua prima relazione alla II Commissione Consiliare presieduta da Marziano Marzano.
Il Comitato, presieduto dall'Assessore Corsico, è composto tra gli altri dai Direttori Generali della SATTI e dell'ATM, e dal Vice Direttore Generale per i servizi tecnici del Comune G.B. Quirico. Alla riunione hanno inoltre partecipato il presidente della SATTI Giancarlo Guiati e Ilario Signoretti, distaccato dal Comune presso la società incaricata della costruzione e della gestione del metro.
"La Commissione" ha sottolineato l'Assessore Corsico "ha preso atto dell'acquisizione da parte della SATTI delle competenze specialistiche necessarie alla gestione del progetto della linea 1 della metropolitana. Sono infatti stati emessi due avvisi pubblici che hanno portato alla nomina, da parte della società, di un consulente per la realizzazione delle opere civili e di una analoga figura che si occuperà della trattativa tecnico-economica con il detentore del sistema per la fornitura della tecnologia ed eventualmente del materiale rotabile necessario alla linea di metropolitana".
Altri punti significativi della relazione del Comitato sono stati la necessità di aggiornamento del piano finanziario del 1996 (sul quale si ravvisa la necessità di avviare un apposito rapporto di consulenza tecnica), l'ipotesi di struttura organizzativa della nuova divisione SATTI che seguirà la realizzazione del metro, la progettazione architettonica delle stazioni, l'avvio di iniziative di comunicazione sul progetto e l'aggiornamento degli studi ATM sulla domanda di trasporto.
Il dibattito in Commissione si è soffermato in particolare sulle questioni relative al finanziamento della nuova linea di metropolitana e sulla necessità di stabilire, attraverso un calendario definito di riunioni, un monitoraggio costante dello stato di attuazione dei lavori.(e.v.)
Torino, 5 Maggio 1999