A Torino, il regolamento di Polizia Urbana proibisce di lasciare rifiuti di qualsiasi genere sulla strada anche fuori dai cassonetti. C'era bisogno di aumentare i punti di raccolta di cartone e di scoraggiare i gesti più sbagliati di tutti, ovvero il deposito di cartone all'interno del cassonetto verde dei rifiuti differenziati.
Ecco, in allegato, la determinazione dirigenziale che compie "l'eccezione che conferma la regola": per soli 14 giorni sarà consentito lasciare il cartone anche fuori dal cassonetto.
L'iniziativa Un regalo all'ambiente, un regalo a te stesso può essere riassunta così: "Evita di disperdere le scatole e i pacchi di Natale. Se puoi, lasciale al commerciante; se le porti a casa, fai in modo che vengano riciclate". Per prevenire l'accumulo e recuperare materiale riutilizzabile altrimenti condotto in discarica, eccezionalmente dal 20 dicembre al 4 gennaio, il materiale cartaceo dei pacchi regalo può essere posato anche a fianco dei cassonetti, ma piegato, legato e separato dagli altri materiali presenti nella confezione (plastica, polistirolo, …).
Ogni giorno gli addetti dell'Amiat e della cooperativa Arcobaleno del progetto Cartesio passeranno a raccogliere i materiali, destinati agli impianti di riciclaggio della carta. I commercianti collaboreranno distribuendo materiali informativi, applicando autoadesivi sui pacchi regalo e partecipando anch'essi al riciclo delle confezioni.
L'iniziativa è promossa dalla Città di Torino, dall'Amiat, dall'Ascom-Confcommercio, dalla Confesercenti, dal progetto Cartesio. (m.m.)
Torino, 18 dicembre 1999