La Giunta comunale ha approvato, oggi, le quote di partecipazione a “Estate Giovani 99”, ai soggiorni per le persone disabili e l'adeguamento delle tariffe per gli impianti sportivi.
Gli aumenti fanno riferimento alla revisione delle tariffe di servizio a domanda individuale approvate dal Consiglio Comunale.
Estate giovani
Per “Estate Giovani” si sono stabilite tre quote di partecipazione pari al 30%, al 45% e all'80% del costo effettivo del soggiorno che viene definita in base al reddito complessivo dei componenti familiari, mentre l'anno scorso le quote erano del 35% e del 75%. Si è voluto introducendo la quota più bassa del 30% facilitare le famiglie monoreddito.
Quando la famiglia è composta da 3 persone si pagherà il 30% del soggiorno se il reddito procapite non supera gli 11 milioni, il 45% se rientra in 23 milioni e, l'80% se supera questo reddito.
Se la famiglia è composta da 4 persone verrà versato il 30% del prezzo del soggiorno se il reddito procapite è di 12 milioni, il 45% se è inferiore ai 19 milioni e l'80% se li supera.
La famiglia composta da più di quattro persone verserà il 30% della quota quando il reddito procapite è inferiore ai 13 milioni, il 45% se raggiunge i 16 milioni, e l'80% se li supera.
Soggiorni per disabili
Per i disabili che frequentano i centri diurni o sono ospiti dei presidi residenziali o sono comunque assistiti dai servizi socioassistenziali delle circoscrizioni per un soggiorno di 14 giorni è stata stabilita la quota di 216 mila lire a persona se il reddito non supera i 5 milioni, se li supera la quota procapite è di 480 mila lire.
Impianti sportivi
Sono state aumentate le tariffe per gli impianti sportivi cittadini, in particolare per il Palazzo dello sport al Parco Ruffini sale da 200 a 240 mila lire, al giorno, il prezzo per allenamenti, prova o manifestazione che non diano luogo ad introiti, per la medesima ragione salgono le tariffe al palazzetto dello Sport di via Artom, così come al Palazzetto dello Sport di via Moncrivello.Aumentano in media dalle 2 alle 5 mila lire il prezzo degli ingressi e dei tesserini.Salgono dalle 30 alle 50 mila lire l'uso dei campi per le partite, le gare di atletica.L'affitto del campo da tennis aumenta di mille a duemila lire se il campo è illuminato o no. L'affitto di un campo di calcio sale di quattro mila lire.Si pagheranno 5 mila lire in più per una palestra singola mentre rimangono invariati i prezzi per le palestre divisibili in settori.Il bocciodromo aumenta di 2 mila lire e l' ingresso alle piscine coperte aumenta di 5OO lire, mentre per le piscine estive il prezzo sale di 1500 lire se è giorno feriale, di 2 mila lire se festivo.
L'uso degli impianti sportivi della città è gratuito per le attività organizzate a favore di militari di leva, anziani, handicappati fisici e psichici, extracomunitari, tossicodipendenti solo per le ore e per gli impianti in cui verranno svolte le attività sportive. Inoltre, sono gratuiti, per le manifestazioni e le feste di quartiere organizzate da Enti o Associazioni per incarico della Città di Torino o delle Circoscrizioni. Verrà applicata la riduzione sino al 50% sulle tariffe per manifestazioni o attività di particolare interesse sportivo, turistico o promozionale per la Città e per le attività di Sportinsieme.
(a.g.)
Torino 23 marzo 1999