Sabato 11 settembre il quartiere di edilizia popolare di via Sospello è in festa per consentire ai cittadini di dire la loro sulla prevista risistemazione degli spazi pubblici del quartiere e per inaugurare "Punto.Sospello" (via Sospello 163), spazio che rimarrà a disposizione dei cittadini per accompagnare i lavori del PRU (Programma di Riqualificazione Urbana) di corso Grosseto.
Il PRU di corso Grosseto è uno dei tre Programmi avviati a Torino - e finanziati con fondi comunitari, statali, regionali, comunali e privati - con l'obbiettivo di risanare alcune aree pubbliche in parti della città degradate. Parallelamente agli interventi di riqualificazione fisica, l'Amministrazione ha avviato i Piani di Accompagnamento Sociale, che hanno lo scopo di consentire la partecipazione dei cittadini e favorire lo sviluppo sociale in termini culturali, aggregativi ed economici. Per gestire questo "accompagnamento" nell'ambito di corso Grosseto il Progetto Speciale Periferie della Città di Torino ha incaricato un gruppo composto da Avventura urbana di Torino, Grm di Milano e Marianella Sclavi, docente di antropologia urbana di Milano.
Il quartiere ATC di via Sospello, oggetto di una parte degli interventi del PRU, è interessato da importanti lavori di manutenzione straordinaria che partiranno entro l'anno. La sistemazione delle aree verdi e degli spazi pubblici verrà invece realizzata più avanti, in un secondo lotto, anche per consentire ai cittadini di esprimersi rispetto alle scelte progettuali che incideranno sulla vivibilità del quartiere. Anche l'area dei giardini Don Gnocchi (via Sospello) è oggetto della consultazione dell'11 settembre, in previsione dei lavori di risistemazione dell'area verde.
Una giornata di festa dunque, dal titolo "Quartiere in festa per fare il Punto", per consultare gli abitanti attraverso un gioco di simulazione che consente di segnalare problemi e soluzioni; ma si prevede anche: animazione per i più piccoli con laboratori e giochi; artisti di strada che girovagheranno dentro e fuori dal quartiere; nel pomeriggio uno spettacolo di cabaret con "I soggetti" dedicato alla caratterizzazione di alcuni personaggi di periferia e la premiazione di alcuni abitanti; poi inaugurazione di "Punto.Sospello" con aperitivo e in serata musica con ballo liscio e moderno. Per favorire la massima partecipazione, tutti gli abitanti del quartiere sono stati informati sul programma della giornata attraverso locandine, pieghevoli e il secondo numero del foglio Quartiere in cantiere.. (p.v.)
Torino, 8 settembre 1999