La Giunta Comunale, nella sua seduta odierna, ha stanziato 400 milioni da mettere a disposizione delle Circoscrizioni per attività di promozione commerciale per il periodo maggio - dicembre (delib.N.9902802/16).
L'iniziativa "negozi aperti la domenica" ha avuto un maggiore successo laddove sono state organizzate iniziative collaterali di animazioni e intrattenimento per le famiglie.
Il Comune, pur continuando a svolgere un ruolo di Coordinamento del calendario delle aperture e delle iniziative di promozione a livello cittadino, delegherà alle Circoscrizioni le competenze del Settore Commercio e Tributi relative al rilascio delle autorizzazioni necessarie per lo svolgimento delle attività promozionali.
Per garantire, dunque, alle Circoscrizioni la possibilità di sostenere le associazioni di via nello svolgimento delle loro iniziative promozionali, su proposta degli Assessori Fiorenzo Alfieri e Eleonora Artesio, si è deciso che della cifra stanziata il 40% andrà suddiviso in parti uguali alle 10 Circoscrizioni, mentre il 10% in rapporto alle associazioni di via presenti nel quartiere. Il 20% sarà impegnato per manifestazioni organizzate dalle associazioni di via, a cui va aggiunto un ulteriore 10% che sarà dato rispetto al numero dei residenti, infine il 20% dell'investimento sarà erogato in rapporto al numero dei negozi e degli esercizi che operano nell'ambito della Circoscrizione.
La delibera sarà portata in Consiglio Comunale per essere discussa in una delle prossime sedute. (ra.g.)
Torino, 27 aprile 1999