La Giunta Comunale ha approvato stamani (del. n. 99/06268/21) il progetto preliminare per l'avvio del risanamento ambientale dell'area delle basse di Stura.
La deliberazione fa seguito a quella approvata dal Consiglio Comunale il 15 maggio scorso, con la quale si stabilivano i termini dell'accordo tra il Comune e la Teksid per la cessione di aree e la realizzazione di interventi di risanamento alle Basse di Stura e si definiva il progetto di messa in sicurezza (elaborato dalla stessa Teksid) della discarica Rifometal. Nell'accordo si prevedeva tra l'altro la cessione dell'area della discarica al Comune, l'acquisizione gratuita da parte della Città del progetto di bonifica elaborato da Teksid ed il concorso della stessa società agli oneri della direzione lavori fino a 200 milioni.
La messa in sicurezza della discarica comporta l'incapsulamento della stessa con diaframmi e la sua impermeabilizzazione, onde tutelare la qualità delle aree sotterranee. Per completare l'intervento di bonifica si provvederà anche all'esproprio di 5300 mq di terreno di proprietà della Società Acque Potabili e dell'Italgas.
La spesa prevista per la bonifica è di 6 miliardi e 445 milioni, che saranno attinti dal fondo di 20 miliardi attribuito dal C.I.P.E. alla Città per la bonifica delle Basse di Stura nell'aprile del 1997. (e.v.)
Torino, 22 Luglio 1999