La Giunta Comunale ha approvato (del. n. 99/11993/33) il progetto preliminare di riqualificazione ambientale della piazza Eugenio Montale, nel quartiere delle Vallette.
La piazza era stata indicata come caso oggetto di studio nell'ambito del concorso di progettazione partecipata bandito nel 1996 i cui risultati sono stati successivamente sottoposti alle valutazioni degli abitanti del quartiere che, con la consulenza del Progetto Speciale Periferie, sono stati chiamati a pronunciarsi sui dieci progetti di riqualificazione che erano stati redatti scegliendo quello più idoneo.
L'area che verrà sottoposta a riqualificazione è una porzione di suolo pubblico non definibile come una piazza, adibita a parcheggio e dotata di alcune panchine. Il progetto propone la pedonalizzazione della zona spostando il parcheggio in un'area limitrofa, la riperimetrazione degli spazi tra la chiesa, gli edifici dell'Asl e quelli della Circoscrizione e la definizione degli spazi nel rispetto delle funzioni alle quali sarà destinata la piazza (collegamento con le aree commerciali, continuazione del viale alberato oltre viale dei Mughetti, punto di ritrovo per la sosta dei pedoni stimolata anche dalla presenza di due fontane).
Nella piazza saranno realizzati una nuova pavimentazione, aree verdi e di sosta pedonale ombreggiate, un viale alberato, un nuovo arredo urbano e nuovi impianti di illuminazione.
La spesa complessiva prevista è di 2 miliardi e 10 milioni.
(e.v.)
Torino, 30 Dicembre 1999