SARA' RIQUALIFICATA LA PIAZZETTA ALL'INCROCIO TRA VIA BOLOGNA E VIA ALESSANDRIA

La Giunta Comunale ha approvato stamani, con la deliberazione num. 99/07138/33, il progetto preliminare per la riqualificazione della piazzetta nella quale via Alessandria confluisce in via Bologna.

La piazzetta, oggi in stato di scarsa manutenzione, è uno degli angoli più suggestivi del paesaggio urbano della città, rappresentativo delle caratteristiche urbanistiche delle barriere operaie edificate tra la fine dell'800 e gli inizi del 900. La piazzetta ospita anche un platano di rilevanti dimensioni.

L'intervento previsto, che ha l'obiettivo di evitare il degrado della zona ed il suo soffocamento dovuto anche alle molte automobili parcheggiate sui marciapiedi, consisterà nell'elevazione del piano stradale fino al livello degli attuali marciapiedi e nel suo rifacimento con materiali in pietra.
Intorno al platano sarà realizzato un muretto di mattoni coperto con pietra di Luserna con funzione di panchina per favorire, come in altre parti della città (via Bologna all'incrocio con via Maddalene), la sosta e l'aggregazione degli abitanti.

Il traffico delle auto potrà continuare a percorrere la via Alessandria il direzione di corso Brescia con l'esclusione della piazzetta.
La spesa prevista per la riqualificazione della piazza è di 605 milioni.(e.v.)

Torino, 26 Agosto 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie