PRECISAZIONI DELL'ASSESSORE ALLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DEL COMUNE DI TORINO PAOLO PEVERARO IN MERITO ALL'ARTICOLO SUGLI AEROPORTI ITALIANI PUBBLICATO DAL "CORRIERE DELLA SERA" DI GIOVEDI' 5 AGOSTO 1999
Desta stupore il fatto che nelle odierne pagine economiche di un importante quotidiano nazionale quale è "Il Corriere della Sera" non venga per nulla considerata l'operazione di cessione, già avviata, di una consistente quota di azioni della SAGAT, società di gestione dell'aeroporto Sandro Pertini di Torino, appartenenti agli enti pubblici piemontesi.
Infatti, con deliberazione del Consiglio Comunale di Torino e con analoghe decisioni della Provincia di Torino, della Regione Piemonte e della Camera di Commercio, è stata approvata la cessione a terzi del 41,33% delle azioni della società di gestione.
L'assenza di notizie riguardanti Torino stupisce ancora di più poiché l'operazione di cui sopra è la prima cessione di quote societarie di un aeroporto ad un partner strategico che avverrà utilizzando il meccanismo della gara internazionale, finora mai sperimentato in Italia per analoghe procedure.
Per ulteriore chiarimento si allega copia del comunicato stampa inviato in occasione dell'approvazione della deliberazione, ripreso dai principali quotidiani nazionali ("La Stampa", "La Repubblica" ed "Il Sole 24 Ore") e dalle agenzie di stampa ("ANSA", "AGI"). (e.v.)
Torino, 5 Agosto 1999
Condizioni d’uso, privacy e cookie