E' stato presentato stamani a Palazzo Civico, con la partecipazione del Sindaco Castellani, il nuovo periodico "Informacittà" edito dal Comune e che sarà diffuso gratuitamente ai torinesi. Il nuovo giornale si pone l'obiettivo di garantire ai cittadini tutte le informazioni, sulla vita di Torino e sull'attività dell'Amministrazione per quanto riguarda i servizi erogati, le iniziative ed i processi di trasformazione della città.
Altro obiettivo della nuova pubblicazione, di cui è in distribuzione il primo numero, è favorire la trasparenza dell'azione amministrativa, che è sicuramente una delle esigenze maggiormente sentite dai cittadini. Trasparenza non significa infatti solamente garanzia di correttezza delle procedure, ma anche accessibilità e facile comprensione del funzionamento dell'amministrazione e degli uffici. Alla base della trasparenza stanno quindi anche l'informazione e la comunicazione, che la nuova pubblicazione si pone l'obiettivo di rendere più efficaci fornendo anche una sede di commento ed approfondimento delle notizie che giornalmente vengono fornite sull'attività del Comune.
La nuova rivista "Informacittà" (restano sia l'edizione settimanale su carta, sia la versione "elettronica" diffusa all'indirizzo Internet del Comune www.comune.torino.it) dovrebbe uscire con una cadenza di 10 numeri annui. A partire da venerdì 23 luglio e per i primi due numeri sarà distribuita in allegato a "La Stampa" ed a "Repubblica" e attraverso le sedi circoscrizionali ed i punti informativi del Comune, con una prima tiratura di 160.000 copie.. Si stanno valutando per il futuro le modalità che renderanno possibile raggiungere tutte le 420.000 famiglie torinesi. La realizzazione e la distribuzione del 1° numero è costata 76 milioni. (e.v.)
Torino, 21 Luglio 1999