Una prima ordinanza di regolamentazione riguardante le mezze giornate di chiusura dei negozi e la possibilità di deroga alle chiusure domenicali è stata emessa oggi dal Settore Commercio del Comune.
L'ordinanza si è resa necessaria poiché il decreto legislativo 114/98, che riforma il settore del Commercio, entrerà in vigore il 24 aprile prossimo, poiché per quella data non sarà sicuramente possibile approvare la deliberazione del Consiglio Comunale che adotterà gli indirizzi in materia di orari e chiusure degli esercizi commerciali. Sulla proposta di delibera la III Commissione Consiliare si è peraltro già espressa in linea di massima favorevolmente il 14 aprile.
Con decorrenza 24 aprile sarà istituita l'obbligatorietà della mezza giornata settimanale di chiusura, lasciando ai singoli esercenti la possibilità di scegliere in quale giorno della settimana collocarla. Per garantire ai cittadini la continuità del servizio la mezza giornata scelta non deve però essere concomitante tra tutti i negozi dello stesso genere.
L'ordinanza individua inoltre, per il 1999, 5 domeniche nelle quali i negozi potranno rimanere aperti oltre alle aperture previste nel periodo natalizio. Nel 2000 le domeniche nelle quali i negozi resteranno aperti saranno invece 8. Sono esclusi dal provvedimento, oltre a dicembre, i mesi di gennaio, luglio e agosto nei quali il decreto prevede già la possibilità di deroga.
Le aperture domenicali facoltative sono state organizzate per Circoscrizione. Nella prima domenica del mese potranno restare aperti i negozi della Circoscrizione I, nella seconda quelli delle Circoscrizioni II,V e VII, nella terza gli esercizi delle Circoscrizioni IV; VIII e X e nella quarta sarà la volta delle Circoscrizioni III, VI e IX.
Eventuali variazioni ai turni assegnati potranno essere consentite previo parere della Circoscrizione di appartenenza.
(e.v.)
Torino, 22 Aprile 1999