Nel corso della riunione del “Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica” svoltasi oggi pomeriggio presso la Prefettura di Torino è stato fatto il consueto esame settimanale della situazione cittadina in merito ai temi della sicurezza e dell'ordine pubblico.
Inoltre il Sindaco Valentino Castellani ha acquisito ulteriori informazioni necessarie a rappresentare al Governo la situazione della nostra città.
Infatti nei giorni scorsi il sindaco di Torino, insieme ai colleghi di Bologna e Catania, aveva chiesto un incontro con il Presidente del Consiglio D'Alema ed il Ministro dell' interno Jervolino sui problemi dell'ordine pubblico e della sicurezza nelle grandi città.
In particolare –sottolinea il Sindaco- si pensa di poter fornire alcuni suggerimenti al Governo in tema di applicazione di specifiche normative al fine di renderle più facilmente applicabili.
Infine da Torino arriverà al Governo anche la richiesta di accelerare la possibilità di utilizzare giovani di leva nel Corpo dei Vigili urbani, ovviamente non per compiti di ordine pubblico, bensì per consentire un utilizzo più coerente dei Vigili stessi.
Per ora continueranno le riunioni settimanali del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica.
Da febbraio, dopo la fase sperimetale, potrebbe cominciare a funzionare l' “Osservatorio” sull' ordine pubblico a Torino, previsto dal “Contratto di sicurezza” firmato lo scorso anno dalla città con il Ministero dell 'interno.
Prefetto e Sindaco si impegnano comunque ad informare periodicamente l'opinione pubblica sulle più rilevanti azioni a tutela della sicurezza dei cittadini.(r.g.)
Torino, 19 gennaio 1999