Con una deliberazione approvata stamani (n. 99/08043/12) la Giunta Comunale ha assegnato all'A.T.C. (Agenzia Territoriale per la Casa) un'area comunale destinata alla costruzione di nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
L'assegnazione riguarda l'area denominata "Veglio", che è situata nella zona nord della città tra la ferrovia Ciriè-Lanzo, strada Venaria, via Sansovino e via Druento ed è suddivisa in due lotti.
Il secondo lotto è già interamente di proprietà comunale, mentre per una parte del primo la pratica di acquisizione da parte della Città è in corso di perfezionamento. Con la deliberazione approvata dalla Giunta viene concesso all'A.T.C. il diritto di superficie del secondo lotto per 99 anni rinnovabili.
Sull'area "Veglio" saranno complessivamente realizzati 202 alloggi: 152 verranno realizzati sul lotto concesso all'ATC, mentre altri 50 dovranno essere realizzati sul I° lotto per il quale verrà stipulata una ulteriore convenzione non appena il terreno potrà essere assegnato. Per la realizzazione dei 202 alloggi la Regione Piemonte ha attribuito nel 1997 all'A.T.C. un finanziamento di 43 miliardi e 880 milioni.
L'A.T.C. corrisponderà al Comune circa 2 miliardi e 833 milioni per la concessione del diritto di superficie e 2 miliardi e 406 milioni come contributo per gli oneri di urbanizzazione. I lavori dovranno essere completati entro 3 anni dal loro inizio e gli alloggi così realizzati saranno successivamente dati in affitto. (e.v.)
Torino, 5 Ottobre 1999