GIORNATA EUROPEA: IN CITTÀ SENZA LA MIA AUTO TORINO, 22 SETTEMBRE 1999

Il prossimo 22 settembre si terrà in Italia, in contemporanea con altri Paesi europei, l'iniziativa "In città senza la mia auto", coordinata e promossa dal Ministero dell'Ambiente, alla quale hanno aderito 90 Amministrazioni comunali.
Caratteristica della giornata sarà la limitazione della circolazione delle auto nei centri storici, la promozione del trasporto pubblico, la promozione dei veicoli alternativi - in particolare dei veicoli elettrici -, iniziative di educazione stradale per le scuole e azioni di monitoraggio "in tempo reale" delle emissioni e dei rumori.
Torino aderisce con entusiasmo alla giornata, forte di una sensibilità al problema della qualità dell'aria che l'ha impegnata, negli ultimi anni, in numerose iniziative volte alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio cittadino. Ecco come si articolerà la giornata.

ZTL
La Zona a traffico limitato (Ztl centrale) verrà estesa nel tempo dalle ore 7,30 alle ore 13, mantenendo invariata ogni altra modalità d'accesso.

MEZZI ATM GRATUITI
Per favorire gli spostamenti dei cittadini e per promuovere l'uso del mezzo pubblico come alternativa all'auto, verrà consentito l'utilizzo gratuito dei mezzi Atm nella rete urbana per tutta la giornata del 22 settembre.
Nell'area integrata Formula e sulle linee suburbane Atm i titolari di un biglietto valido possono essere accompagnati da altre due persone.

INIZIATIVE DI INFORMAZIONE E SPETTACOLO
In piazza San Carlo, che sarà resa pedonale dalle ore 9 alle ore 17, avrà luogo un ricco programma di iniziative che coinvolgono, oltre ai promotori, associazioni ed enti sensibili ai temi della tutela ambientale e della riqualificazione urbana. In questo ambito, sono previste attività di educazione stradale e ambientale per le scuole torinesi. Saranno allestiti punti di distribuzione gratuita di biciclette. Sarà possibile inoltre provare un particolare modello di risciò a pedali e motore elettrico. Anche a Experimenta - Parco Michelotti - si potranno provare mezzi elettrici e giochi per bambini ispirati ai temi dell'energia pulita.

AUTO ELETTRICHE ALL'ELETTRA PARK
Lungo un percorso stradale sarà possibile provare le auto elettriche dell'Elettra Park, oltre a biciclette e scooter elettrici, a partire dall'esedra di piazza Vittorio Veneto e lungo il percorso di via Principe Amedeo, via Roma, piazza San Carlo, via Maria Vittoria, via della Rocca, piazza Vittorio.

Per informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio manifestazioni della Divisione Ambiente e mobilità, tel. 0114423154/3218. (m.m.)

Torino, 16 settembre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie