Presso gli uffici dell'Assessorato al sistema educativo i funzionari stanno predisponendo il calendario delle attività estive per i nidi e le scuole materne comunali.
In considerazione del fatto che da qualche anno si va diffondendo tra i cittadini l'abitudine di scaglionare le vacanze diluendone i diversi periodi durante tutto l'arco dell'anno, l'Amministrazione Comunale, attraverso l'assessore Paola Pozzi (delib. 9902083), ha stabilito che durante i mesi di luglio e di agosto sarà assicurata l'apertura dei nidi.
A luglio tutti i nidi saranno aperti, mentre ad agosto saranno 4 i centri in funzione. Tuttavia, siccome il normale calendario prevede che l'anno "scolastico" si chiuda con il 30 di giugno, per luglio e agosto sono stati fissati quattro periodi, ognuno di 15 giorni, durante i quali i bimbi potranno continuare con le puericultrici le loro attività educative, di gioco e di animazione.
Per ogni turno i genitori dovranno pagare una retta che è proporzionale a seconda del reddito familiare e che si differenzia a seconda della permanenza dei propri figli al nido. Il termine ultimo per la prenotazione dei periodi di permanenza al nido è stato fissato al 30 aprile.
Anche i bambini che frequentano le scuole dell'infanzia avranno la possibilità di restare in città a giocare con i propri compagni durante il periodo estivo: resteranno infatti aperti 74 centri per complessive 240 sezioni durante il mese di luglio, mentre 7 centri saranno aperti ad agosto. (g.f.)
Torino, 18 marzo 1999