La nevicata che ha imbiancato la collina di Torino la scorsa notte non ha colto di sorpresa il Servizio di Viabilità Invernale della Divisione Ambiente, coordinato dall'ingegner Pier Luigi Poncini.
Già l'antivigilia di San Silvestro le previsioni meteorologiche annunciavano un peggioramento delle condizioni atmosferiche e le insalatrici del Comune erano uscite dall'autorimessa per distribuire sia sulla parte piana della città, soprattutto sui corsi periferici sia sulle vie collinari il sale, utile a scongiurare la formazione di ghiaccio assai insidioso per la circolazione automobilistica.
L'operazione è stata ripetuta sia ieri mattina, sia nel pomeriggio, in previsione del traffico intenso della notte, mentre fin dal cadere dei primi fiocchi bianchi (che nei tratti più alti hanno raggiunto i 10 centimetri) una quindicina tra spazzaneve e macchine spargisale si sono dislocate sulle strade alte della collina.
L'intervento spazzaneve, incominciato alle 21,00 di ieri sera si è concluso intorno alle 3 di questa mattina, quando è cessata la nevicata.
Gli uomini del servizio di viabilità invernale riferiscono di non avere incontrato problemi nella pulizia delle strade, salvo qualche automobilista sprovvisto di catene o di gomme chiodate con l'auto di traverso. Ricordano tuttavia, a quanti percorrono nel periodo invernale le strade collinari, di aver sempre a bordo della vettura catene o essere dotati di pneumatici antineve.(e.v.)
Torino, 1 gennaio 1999