MurArte apre le porte ai giovani creativi offrendo muri in cambio di operazioni di estetica urbana. Grigie pareti, di proprietà pubblica e privata, possono trasformarsi con MurArte in superfici adatte ad interventi artistici. Il Comune di Torino offre così la possibilità di esercitare la propria creatività senza problemi in spazi adeguatamente contrassegnati.
Il rapporto tra estetica urbana, degrado delle periferie e creatività giovanile può sembrare un esercizio di stile politico. E' invece un percorso storico, fatto di momenti felici e altri infelici, ma costante. Nasce dal naturale bisogno di comunicare degli adolescenti che vivono in luoghi spesso avulsi dal resto del territorio urbano, da questo sentirsi ai margini ma carichi di espressività da spendere.
Con MurArte - iniziativa promossa dall'ufficio Spazi metropolitani del Settore Gioventù, in collaborazione con Progetto speciale Periferie, Big Torino 2000 e Progetto speciale Comunicazione - si vogliono raggiungere tre obiettivi:
1. Dare spazio "alla luce del sole" alla creatività che si esplica su supporti "urbani" - muri di cinta di fabbriche e aree dismesse, marciapiedi, sottopassi - fornendo spazi appositamente attrezzati e segnalati;
2. Dare una risposta positiva al fenomeno negativo dei muri dipinti "illegalmente";
3. Migliorare la qualità delle periferie e dell'immagine complessiva della città con operazioni di estetica urbana, ravvivando i "luoghi bui" con dipinti di giovani artisti.
Può aderire chiunque intenda contribuire a sperimentare nuovi modi di comunicare, concorrendo cosi a riqualificare gli spazi dimenticati della città. Basta una semplice iscrizione, presentando un documento e compilando una scheda, presso il centro Informa Giovani di via Assarotti 2. Nel caso il richiedente fosse minorenne, occorre l'autorizzazione di un genitore.
L'ufficio Spazi metropolitani raccoglierà le domande e fornirà all'interessato, appena si sarà resa disponibile una superficie, un tesserino personale formato badge e una lettera firmata dal Sindaco che autorizza l'intervento artistico. Il tesserino è lo strumento che garantisce la legittimità e il riconoscimento della partecipazione dell'artista a questo progetto. A quel punto l'artista è "proprietario" del muro per un certo periodo e sarà libero di intervenire, avendo cura della sua opera con una manutenzione continua, per conservarne la qualità.
Gli spazi murari vengono individuati dal Comune, segnalati con il simbolo della Città e quello di MurArte e delimitati da strisce gialle e blu che facilitano la visibilità dell'intervento.
Questa operazione è sperimentale, tra le prime nel suo genere in Italia. Per favorirne la comprensione, una lettera del Sindaco spiegherà ai cittadini delle case vicine come si articola l'iniziativa.
MurArte è un ulteriore sviluppo delle iniziative di sostegno ai giovani artisti che la Città di Torino ha promosso in questi anni. Uno spazio particolare verrà dato a questa iniziativa nell'ambito della manifestazione internazionale Big Torino 2000, rassegna biennale internazionale di creatività giovanile, in programma per la primavera del prossimo anno.
Per informazioni rivolgersi all'ufficio Spazi metropolitani del Settore Gioventù, via Assarotti 2 Torino. Tel. 0114424965, spazi.metropolitani@comune.torino.it (m.m.)
Torino, 1 luglio 1999