A Torino esistono attualmente 27 centri diurni socioterapeutici, gestiti da educatori ed operatori socio assistenziali che si preoccupano di attuare progetti mirati a far acquisire autonomia, personale e sociale, a ultraquattordicenni che presentano una disabilità.
Al fine di meglio rispondere alle specifiche esigenze delle persone che frequentano i centri vengono sviluppati progetti individualizzati che definiscono i diversi tipi di attività riabilitativa da far svolgere a ogni singolo utente.
Nel portare avanti questi progetti, l'amministrazione si preoccupa anche di essere presente là dove questo tipo di servizio è carente.
Pertanto, a fronte di specifiche richieste, nella comunità alloggio di via Mongrando 32, aperta nel cuore della VII Circoscrizione già dal 1985, è stato istituito un centro per disabili ultraquattordicenni in cui verrano svolte idonee attività terapeutiche e riabilitative.
La giunta comunale, in seguito alla dichiarazione e alla certificazione di messa a norma degli impianti elettrici e termici ed acquisito il parere favorevole del servizio di Igiene Pubblica dell'azienda sanitaria USL 1, espresso a seguito di un sopralluogo effettuato il 17 dicembre 1998 in via Mongrando, ha oggi disposto l'apertura del Centro.(p.c.)
Torino, 21 gennaio 1999