RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE DOVE SCORREVA IL CANALE MOLASSI

La giunta comunale, su proposta dell'assessore Vernetti, ha approvato la delibera per riqualificare un altro tassello dell'area circostante Porta Palazzo.

Si tratta dell' area dove negli anni '40 scorreva il canale Molassi, oggi inattivo, e sul cui sedime continuano ad essere presenti locali commerciali fatiscenti ed in pessime condizioni igienico- ambientali.

Il recupero ambientale prevede la realizzazione di una strada pedonale con pavimentazione in acciottolato, in analogia a quella dell'adiacente via Borgo Dora, marciapiedi a raso in pietra di Luserna, elementi di arredo ed illuminazione che ripropongano l'immagine storica del luogo.

A ricreare l'immagine degli anni che furono è prevista inoltre, nella parte centrale, la realizzazione di un disegno curvilineo in pietra di Luserna con inserimenti di marmo Azul Malaubaz, a formare una linea d'acqua continua di colore azzurro, come traccia del preesistente canale.

Con quest'intervento, previsto dal Piano regolatore Generale, sarà possibile restituire alla città un altro pezzo della sua storia, lavorando in un'area come quella di “Borgo Dora Balòn”, già interessata da questo tipo di interventi urbanistici restitutivi.

L'intervento consentirà, oltre all' apertura di un tratto di strada pedonale, migliori condizioni igieniche e di illuminazione ai negozi presenti sul lato ovest di via Borgo Dora.

La spesa prevista di 1 miliardo e mezzo di lire, comprensiva dei costi di sicurezza, sarà finanziata ricorrendo a mutuo bancario. (p.c.)

Torino, 9 marzo 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie