La Giunta Comunale, nella sua riunione odierna, ha approvato (deliberazione n. 99/08873/33) il progetto esecutivo per il riordino del mercato di corso Racconigi. I lavori interesseranno il tratto del corso che va da via Monginevro a corso Vittorio Emanuele II e riguarderanno tutto l'asse del mercato.
L'area sarà completamente riorganizzata: ai banchi di vendita degli ambulanti saranno destinati circa 900 metri di estensione sulla banchina centrale con una larghezza costante di 8 metri e 50 centimetri, per un totale di circa 400 banchi disposti su due file, mentre l'area per la sosta sarà profonda circa 5 metri e 30 centimetri. La superficie totale dell'area coinvolta dai lavori è di circa 34 mila mq.
Rilevanti anche le modifiche che verranno apportate al traffico della zona (oggi molto intenso e reso problematico dalle soste derivanti dalla presenza del mercato) con la chiusura di alcuni incroci, la creazione di una rotonda a senso unico all'altezza dell'incrocio tra corso Racconigi e via Frejus ed il rifacimento del manto di asfalto e dei marciapiedi.
Sono previsti inoltre l'adeguamento della rete elettrica, la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione stradale, la predisposizione di canalizzazione per evitare la rete aerea di cavi, la dotazione di servizi igienici ad uso esclusivo degli addetti alla vendita di alimentari, l'alimentazione elettrica ed idrica con distributori a scomparsa, il riordino dei punti di raccolta dei rifiuti e la pavimentazione dell'area con materiali che consentano il deflusso delle acque e la pulizia.
La spesa complessiva preventivata per i lavori, che saranno affidati mediante asta pubblica, è di circa 6 miliardi e 407 milioni. (e.v.)
Torino, 28 ottobre 1999