Sciolto l'ultimo nodo procedurale, con la firma della convenzione tra il Comune di Torino e la Ciessepi-Confesercenti concessionaria dei lavori, per la realizzazione del parcheggio in Piazza Madama Cristina che ospiterà 259 posti auto a rotazione e 79 per le attività commerciali.
Nei primi giorni di maggio partiranno i lavori per la realizzazione di un'opera che ha visto fortemente coinvolti il Comune, la Circoscrizione VIII^, gli ambulanti e commercianti di via Madama Cristina e che segnerà l'avvio di un processo di riqualificazione importante per l'area di San Salvario.
Il 31 marzo il Comune consegnerà alla concessionaria Ciessepi l'area di Corso Marconi per consentire la realizzazione dei lavori necessari ad accogliere il mercato di Piazza Madama Cristina fino ad ottobre del prossimo anno, quando il parcheggio verrà terminato. Saranno realizzati gli allacciamenti dei banchi degli ambulanti all'impianto elettrico, all'acquedotto e alla fognatura centrale, oltre ai servizi igienici per gli ambulanti. In questa fase la viabilità non subirà variazioni.
Per garantire la continuità dell'attività commerciali legate al mercato, lo spostamento dei banchi in Corso Marconi avverrà contestualmente con l'inizio dei lavori di Piazza Madama Cristina.
Quindi, da maggio il mercato avrà come sede l'attuale carreggiata centrale di Corso Marconi, tra Via Saluzzo e Corso Massimo D'Azeglio.
L'orario previsto per l'apertura del mercato è dalle 6.00 alle 14.00 nei giorni feriali e dalle 6.00 alle 20.00 il sabato e nei giorni prefestivi.
Durante l'apertura del mercato sarà possibile transitare con i veicoli nei controviali. La viabilità, in Corso Marconi, tornerà comunque ad essere normale nelle ore di chiusura del mercato. A fine aprile verrà ampliata la sosta a pagamento da Corso Marconi fino a Corso Raffaello.
Quando il mercato verrà riposizionato su Piazza Madama Cristina (ottobre 2000) Corso Marconi tornerà ad essere di nuovo transitabile anche nella corsia centrale.
Le operazioni di pulizia, dopo la chiusura del mercato, verranno effettuate direttamente dall'Amiat, ed il Corpo dei Vigili Urbani vigilerà affinché vergano rispettati gli obblighi per gli operatori commerciali per ciò che concerne gli scarti, gli imballaggi, i rifiuti e il rispetto degli spazi assegnati e sulla sicurezza della zona mercatale.
Durante il periodo dei lavori per la costruzione del parcheggio (maggio 1999 – ottobre 2000) via Madama Cristina non verrà mai chiusa completamente, e quindi la transitabilità, seppur ridotta, sarà sempre assicurata.
Dai primi giorni del mese di maggio, e fino alla fine del mese di settembre 1999, le linee ATM 45 e 45 B verranno deviate in entrambe le direzioni per Corso Raffaello – Via Nizza. Inoltre la linea 18 verrà deviata in entrambe le direzioni per Via Nizza e la linea 34 verrà deviata in entrambe le direzioni per Via Madama Cristina – Corso Vittorio Emanuele II°.
(m.c.)
Torino, 27 marzo 1999