UN PASSO AVANTI VERSO IL MUSEO "SUI CRIMINI CONTRO L'UMANITA'"

La Giunta comunale ha approvato l'erogazione di un contributo di 50 milioni all'Università degli Studi di Torino per il Convegno "La memoria del secolo. Il secolo della memoria" che si svolgerà a Torino il 14 e 15 gennaio 2000.

Il convegno sarà un momento di riflessione internazionale sulle rappresentazioni museali del XX secolo che coinvolgerà esperti di tutta Europa sull'argomento e sarà seguito da quattro seminari di approfondimento dedicati a una comparazione internazionale dei diversi tipi di museo: Musei delle guerre, Musei dell'olocausto, Musei della Resistenza e della deportazione, musei dei crimini contro l'umanità,; musei della produzione e del lavoro, musei di società.

L'iniziativa fa parte dello studio per la progettazione e la realizzazione di un Museo della Deportazione o della Resistenza che comprenda un Museo sui "I crimini contro l'umanità" che la Città di Torino vorrebbe creare sul suo territorio.

Per questo scopo si è deciso di procedere in una duplice direzione: a) una riflessione sulle rappresentazioni museali del XX secolo, b) la ricostruzione della memoria di Torino dal 1938 al 1945. (a.g.)

Torino 18 novembre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie