Si è svolto questa mattina un incontro tra il Sindaco di Torino, Valentino Castellani, l'assessore alla Cultura della Città, Ugo Perone ed il Ministro dei Beni Culturali, Giovanna Melandri.
L'incontro, richiesto da Castellani, proseguendo un lavoro già avviato con il precedente Ministro Veltroni, ha riguardato i seguenti punti:
l'istituzione di un tavolo di concertazione sulle prospettive di sviluppo e di gestione del sistema museale metropolitano,
la Reggia di Venaria,
il Museo Egizio,
il Museo Nazionale del Cinema,
la Cavallerizza,
i Saloni culturali.
E' stato un incontro ampio e cordiale riferisce il Sindaco Castellani dove il Ministro ha suggerito per il rilancio del Progetto Cavallerizza un incontro coi rappresentanti dei diversi Ministeri interessati, incontro che si dovrebbe tenere tra breve a Roma con il Prefetto di Torino e i rappresentanti delle istituzioni locali.
Il rilancio del Museo Egizio è stato considerato un progetto di grande rilievo nazionale, e ha sottolineato l'assessore alla cultura, Ugo Perone il Ministro ha garantito, entro breve tempo, l'istituzione di una commissione culturale in grado di vedere le linee di programmazione per il Museo d'Europa previsto nella Reggia di Venaria.
Inoltre è stato assicurato un sostegno per il Museo Nazionale del Cinema in raccordo con analoghe iniziative italiane ed Il Ministro ha promesso il proprio interessamento per una rapida approvazione della legge sul Museo del Cinema.
Infine conclude Perone nel corso del colloquio sono stati illustrati i temi della creatività giovanile ( la Biennale) e si è parlato del rilancio della lettura in connessione con la Fiera del Libro.
All'incontro ha preso altresì parte l'assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Giampiero Leo, il quale ha sottoposto al Ministro temi di rilevanza regionale. (a.g.)
Torino 29 marzo 1999