Il sindaco Valentino Castellani ha firmato questa mattina il protocollo d'intesa interistituzionale fra Comune di Torino, Regione e Centro per la Giustizia Minorile del Piemonte, Tribunale dei Minorenni e Procura della Repubblica di Torino che prevede l'attivazione del Centro per la Mediazione Penale Minorile.
Con quest'atto la Città di Torino si impegna a concedere al Centro per la mediazione penale una sede in di via Maria Vittoria 28; la messa a disposizione, del Centro, di sei operatori dei servizi socio-educativi e di un corresponsabile dell'area coordinamento amministrativo e gestionale.
Il progetto per la mediazione penale minorile ha preso il “via” quattro anni fa, in via sperimentale, nell'ambito del Progetto Riparazione elaborato e monitorato costantemente dalla sottocommissione regionale tecnico-consuntiva sui problemi della devianza minorile.
Nel corso del 1996 e del 1997, su mandato della Regione Piemonte e in collaborazione con il Centro per la giustizia minorile del Piemonte e della Valle d'Aosta, la Città di Torino organizzò sia un seminario di formazione sul “modello riparativo” sia il 1^ corso per mediatori.
Nel 1998 il Comune organizzò inoltre un seminario di approfondimento, sul progetto Riparazione, a favore di operatori degli Enti locali e del ministero di Grazia e Giustizia (p.c.)
Torino, 1 febbraio 1999