"LUCI D'ARTISTA" DIVENTA EUROPEA

Autorizzata dalla Giunta comunale la delibera degli assessori Alfieri e Perone, per la presentazione alla Commissione Europea del progetto "Luci d'artista in Europa", che vede la Città di Torino "capo progetto", nell'ambito delle misure sperimentali per la preparazione del Programma comunitario "Cultura 2000"

In quest'ambito, l'esperienza torinese di "Luci d'artista", che verrà riproposta quest'anno per la seconda volta, può avvalersi dei fondi europei per crescere e diventare un evento di respiro europeo.

Infatti "Luci d'artista" costituisce un'importante esperienza d'incontro tra grande pubblico e produzione artistica e, allo stesso tempo, apre una riflessione sul ruolo dell'illuminazione nei contesti urbani, dove il valore della luce è strettamente legato ai temi della qualità della vita, del recupero delle aree a rischio e della sicurezza.

L'intervento si pone dunque al crocevia tra le politiche di promozione culturale in senso stretto e quelle di recupero e di valorizzazione del territorio urbano, politiche di grande attualità in tutte le città europee.

L'estensione della manifestazione su scala europea prevede il coinvolgimento attivo di partner europei in una serie di eventi legati al tema della luce e la metodologia operativa ad uso di chi promuove la cultura sul territorio.

I partner coinvolti ( Glasgow, Stoccarda, Lione e Cannes) intendono infatti, nel futuro, costituire una vera e propria rete per la gestione di eventi simili a "Luci d'artista" che potrà svilupparsi non solo attraverso gli scambi di persone e di esperienze, ma anche mediante una concertazione mirata a definire strategie e politiche urbane e culturali innovative. (p.c.)

Torino, 28 luglio 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie