APPROVATO IL PROGETTO PRELIMINARE

DEL TERZO LOTTO DELLA LINEA TRANVIARIA 4

 

E’ stato approvato dalla Giunta Comunale, il progetto preliminare del lotto "3A" relativo alla linea tranviaria 4, presentato dall’ATM. (delib.9906722/06)

Il progetto prevede la posa di nuovi binari lungo corso Giulio Cesare, da via Sempione a Piazza Romolo e Remo, e i relativi impianti di alimentazione elettrica. Verranno anche costruite delle fermate di dimensioni idonee ad accogliere i nuovi tram, che dovrebbero avere una lunghezza di circa 30 metri.

Oltre alla sistemazione superficiale viabile ed ambientale del Corso, è stata prevista la realizzazione della carreggiata laterale, che porta all’Autostrada To-Mi, oltre piazza Derna. Sempre in questa zona, con il progetto approvato, vengono inserite modifiche migliorative. Infatti, con il parere favorevole della 6^ Circoscrizione, è prevista la realizzazione di tre corsie di 3 metri ciascuna, contro le due di 3,5 metri previste precedentemente. Un’altra novità è data dall’attraversamento tranviario di piazza Derna e piazza Romolo e Remo che avverrà direttamente dalla corsia centrale di corso Giulio Cesare, senza alcun movimento rotatorio. Inoltre, verranno rimossi circa 30 alberi e ne verranno impiantanti 80 intorno a piazza Derna e sulla carreggiata fino al Ponte Ferdinando di Savoia.

Il progetto prevede negli incroci tra corso Giulio Cesare con le vie Gottardo e Sempione un’apposita corsia dedicata per la svolta a sinistra regolata da un semaforo con il mantenimento di due corsie di marcia per il flusso interessato all’attraversamento. Inoltre, è contemplata la possibilità di allacciarsi ai binari esistenti su via Gottardo e via Sempione.

Infine, nel progetto, è prevista la realizzazione di opere in alcuni tratti della futura carreggiata laterale di corso Giulio Cesare, nei pressi dell’incrocio con via Oxilia, tra lungo Stura Lazio e strada Cascinette e nel tratto dell’area verde di lungo Stura Lazio, nei pressi di Piazza Romolo e Remo.

Dopo l’approvazione del progetto preliminare, verrà redatto il progetto definitivo nel quale verranno perfezionati le modalità dei lavori.

I lavori inizieranno, presumibilmente, entro la primavera del 2000 per finire dopo 18 mesi.

Il costo per la realizzazione del lotto "3A" della Linea tranviaria 4 è di 38 miliardi e 600 milioni. (m.c.)

 

Torino, 4 agosto 1999

Indice Comunicati

 

Condizioni d’uso, privacy e cookie