LE MODIFICHE ALLE LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE DELLE AUTO

Nella giornata di oggi venerdì si è verificato un parziale miglioramento della qualità dell'aria, in particolare per quanto riguarda il biossido di azoto che nei giorni scorsi aveva sforato i limiti nella maggior parte delle centraline.

"Il bilancio provvisorio di oggi alle 17" dichiara l'Assessore Paolo Hutter " ci dava due superamenti dei livelli di attenzione nella centralina di piazza Rivoli (alle 9 e alle 10) mentre nella riattivata centralina di piazza Rebaudengo il livello di attenzione è stato toccato ma non superato".

"Nelle ore mattutine però" ha proseguito l'Assessore "si è andati vicino al livello di attenzione (cioè oltre 180 microgrammi mentre il livello di attenzione è di 200) nelle centraline di via Consolata e Gaidano. Alle 17 la valutazione infomale che ci ha dato l'Arpa è quella di non prevedere superamenti del biossido di azoto nelle prossime ore, a causa della brezza che ha soffiato molto più decisamente che nei giorni scorsi."

Vista la situazione il Sindaco, sentiti gli assessori all'Ambiente e alla Mobilità, ha deciso di mantenere comunque un provvedimento di limitazione del traffico (cioè il divieto di circolazione per i non catalizzati) per domani sabato 4 dicembre riducendo però l'orario da quello inizialmente previsto (9/16) a quello tra le 9 e le 12. I Sindaci di Settimo e Borgaro hanno preso un analogo provvedimento.

L'orario tra le 9 e le 12 è quello in cui più frequentemente nei giorni scorsi si sono verificati superamenti dei livelli di attenzione, e la riduzione del blocco a tre ore consentirà anche un maggiore controllo del suo effettivo rispetto.
L'ATM mantiene quanto predisposto e cioè il rafforzamento del servizio e in particolare dei tram 4, 10 e 18 e del servizio calcio per lo Stadio.

"I cittadini sono comunque invitati a limitare l'uso delle auto" ha concluso Hutter "ed a sperimentare le due nuove navette gratuite prenatalizie. Tutte queste decisioni sono state prese allo scopo di migliorare la qualità dell'aria e le condizioni di vivibilità della città nel primo week end prenatalizio". (e.v.)

Torino, 3 Dicembre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie