La Giunta Comunale, nella seduta odierna, ha approvato su proposta degli Assessori Vernetti, Artesio e Pozzi, l'istituzione di un "Laboratorio città sostenibile delle bambine e dei bambini" (delib. N. 99 01973/21).
Le risorse finanziare saranno messe a disposizione dal settore Tutela e ambiente, 100 milioni, dal Progetto Speciale Periferie, 25 milioni e altri 25 milioni dai Servizi educativi.
Il laboratorio sarà un luogo dove le idee e i desideri, di cittadini e amministratori pubblici, si concretizzano in progetti comuni che, a partire dai bambini, possano migliorare la vita di tutti.
Inoltre, dovrà essere lo strumento per mettere in pratica concretamente i contenuti che emergono sia dal Piano d'azione del Ministero dell'Ambiente (politica ambientale e educativa attenta alle esigenze delle nuove generazioni), sia dalle esigenze già manifestate da parte di gruppi di cittadini e di associazioni per costruire una città più a misura dei bambini.
La Cascina Falchera e il Centro per la Cultura Ludica, diventeranno due "Centri di Servizio" che avranno funzioni di basi operative per la distribuzione di strumenti e materiali.
Per l'istituzione del laboratorio, infine, sarà richiesto un ulteriore finanziamento al Ministero per l'Ambiente.(ra.g.)
Torino, 25 marzo 1999