Mercoledì 22 dicembre alle ore 18.30, presso la Sala Colonne di Palazzo Civico (piazza Palazzo di Città, 1), sarà presentato il libro "Itinerari fra le carte", l'ultima fatica editoriale firmata Archivio Storico della Città di Torino.
In oltre 300 pagine, la pubblicazione raccoglie trentaquattro saggi che costituiscono - come spiega Rosanna Roccia, curatrice dell'opera insieme a Guido Gentile - "una carta tematica per chi voglia inoltrarsi nei tanti itinerari attraverso i quali la storia della città può essere esplorata".
"Itinerari fra le carte" è il quindicesimo volume della collana Blu e rappresenta una sorta di guida per ripercorrere la storia millenaria di Torino attraverso migliaia di testimonianze raccolte nei diversi istituti archivistici della città: dall'Archivio di Stato all'Archivio Diocesano, a quello dell'Ordine Mauriziano, agli archivi di enti, imprese e, naturalmente, all'Archivio civico. Il viaggio nella Torino antica parte dall'età medievale. Ai saggi di Stefano Alessandro Benedetto è affidata, oltre alla descrizione delle proprietà (soprattutto case e terreni) sulla base delle informazioni fornite dai catasti del XIV e del XV secolo, la presentazione dell'Autorità municipale, che rivestiva un ruolo importante nell'amministrazione della città: ad essa spettava infatti il compito di convocare i cittadini abili alle armi o assumere mercenari, trattare con i comuni e i signori vicini, fissare i prezzi della carne, del pesce, e, in caso di carestia del grano, imporre gabelle e deciderne l'entità, nominare e pagare il maestro di scuola e il chirurgo, autorizzare qualsiasi innovazione edilizia, ecc.
Ma l'attività degli organi municipali è solo uno dei tanti argomenti trattanti dal volume edito dall'Archivio Storico comunale, solo uno degli "Itinerari fra le carte". Spazio è dedicato ai "Luoghi della musica" (Alberto Basso), alle "Scuole della città" (Ester De Fort), al tema "Architettura, città e territorio" (Costanza Roggero), ai "Fotografi torinesi" (Pierangelo Cavanna), alla "Popolazione" (Donatella Balani), e ad altri argomenti che è indispensabile approfondire per comprendere la storia del capoluogo piemontese.
Il volume "Itinerari fra le carte" è in vendita a lire 120mila presso il book-shop dell'Archivio Storico comunale (via Barbaroux, 32) e le maggiori librerie cittadine. (m.g.)
Torino, 22 dicembre 1999