MODIFICHE AL PIANO CITTADINO DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI

Una deliberazione approvata dalla Giunta Comunale (n.99/11487/52) ha stabilito di proporre al Consiglio Comunale l'introduzione di alcune modifiche alle norme tecniche ambientali che fanno parte del "Piano generale degli impianti pubblicitari" della città.

Infatti un monitoraggio sperimentale durato 6 mesi ha permesso di stabilire che la quasi totalità delle insegne per le quali è stata richiesta l'autorizzazione (dal 90 al 95%) rispettano le norme ambientali del Piano, mentre più complessa appare la situazione per la cartellonistica e per le affissioni (meno vincolate a criteri di arredo urbano e con maggiore impatto ambientale).

Le osservazioni raccolte nel corso del periodo di osservazione hanno portato a proporre al Consiglio Comunale la definizione delle seguenti modifiche:

- Possibilità, per le insegne, di "disegno libero" se opera di una progettazione coordinata.
- Inserimento incentivato della pubblicità in decorazioni "trompe l'oeil"
- Aumento da 1,5 metri a 2 per le insegne collocate sui tetti dei bassi fabbricati.
- Aumento analogo delle dimensioni della pubblicità inserita sulle coperture dei cassonetti.
- Riduzione da 15 a 10 metri della distanza tra le insegne pubblicitarie collocate trasversalmente sotto i portici.
- Possibilità di illuminare o dotare di luce interna gli impianti per le affissioni.
- Riduzione da 100 a 50 metri della distanza minima tra cartelli stradali isolati di grandi dimensioni e da 50 a 30 metri tra quelli di dimensioni medie o piccole.
- Possibilità di proroga fino a tre mesi per la trasformazione delle insegne difformi in modo non rilevante rispetto alle norme. (e.v.)

Torino, 14 dicembre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie