Con una deliberazione approvata stamani (num. 99/06962/33) la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo che avvia la realizzazione dell'Accordo di Programma riguardante l'area denominata dal piano regolatore "Ambito 16.23 Imperia". L'accordo era stato stipulato tra la Regione Piemonte ed il Comune di Torino il 23 gennaio 1998.
Sull'area, compresa tra via Imperia, via Portofino e via Loano, le società e cooperative edilizie che ne sono proprietarie si sono impegnate a realizzare un'area verde attrezzata con giochi per bimbi e arredo urbano, la rete di fognatura bianca, gli impianti di illuminazione, il prolungamento di via Portofino ed una nuova sede stradale. A tal fine è stata stipulata con il Comune un'apposita convenzione l'11 maggio del 1998.
Con il progetto approvato dalla Giunta si avvieranno i lavori per il primo lotto dell'intervento, per una spesa complessiva di circa 850 milioni. La spesa totale per i lavori sarà di 1 miliardo e 292 milioni e sarà interamente coperta dalle società proprietarie dell'area, che in questo modo copriranno il costo degli oneri di urbanizzazione dovuti.
Le opere realizzate resteranno di proprietà del Comune. (e.v.)
Torino, 26 Agosto 1999